Capitolo 32 – Francesco De Gregori / Fiorellino#12&35

Oggi, 12 dicembre, cade l’anniversario della strage di Piazza Fontana a Milano, la mia città. Per ricordare questa triste pagina Francesco De Gregori in Viva l’Italia cita proprio questa data e mi dà un perfetto aggancio per parlare del brano Laterale di oggi.

De Gregori, di scuola romana, è uno dei più importanti cantautori italiani e credo lo conoscano tutti. Sopraffino poeta, dai testi ricchi di metafore e dalle interpretazioni non immediate, è da sempre influenzato da Bob Dylan tanto da produrre un album di cover tradotte in italiano e da personalizzare i suoi brani live quasi da renderli irriconoscibili, esattamente come il suo idolo; la voce dolce e pulita e i successi senza tempo entrano di diritto in ogni playlist con la migliore musica italiana di tutti i tempi.

Oggi trattiamo Fiorellino#12&35, nient’altro che una cover della sua splendida Buonanotte Fiorellino arrangiata come se fosse un brano di Bob Dylan degli anni ’70, tratta dall’ album Vivavoce del 2004 nel quale reinterpreta in chiave moderna i suoi capolavori.

Buon ascolto da Musica Laterale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *