Capitolo 37 – Elio E Le Storie Tese / Bomba Intelligente

Elio E Le Storie Tese, gruppo milanese che iniziò a suonare in piccoli locali ad inizio anni ’80, da simpatici cabarettisti negli anni hanno conquistato il grande pubblico con brani indimenticabili ed arrangiamenti dai virtuosismi impossibili. Tecnicamente ci troviamo di fronte l’eccellenza su tutti i campi, dalla minuziosa produzione con richiami più o meno nascosti a canzoni (in ogni brano mediamente ci sono 4 o 5 citazioni), ai singoli componenti grandi conoscitori di musica  e veri e propri maestri.

La prima vera svolta è datata 1992 quando uscì Italyan, Rum Casusu Çikti, loro capolavoro e uno dei dischi italiani più belli di ogni tempo, ma il panorama milanese, troppo limitato per loro, li spinse a partecipare a San Remo nel 1996 consacrando il grande successo nazionale con La Terra Dei Cachi, che arrivò seconda solo perché il televoto fu manomesso. La loro discografia è ricca e variegata e passa da praticamente tutti i tipi di generi musicali (in alcuni casi anche all’interno di ogni singola canzone!) e come ogni bella storia decisero di sciogliersi nel 2018 con il loro tour d’addio per poi  riunirsi sporadicamente, come per il recente Concertozzo il 16 luglio 2022 (sì, ero presente e sì, è stato magnifico).

Oggi parliamo di un brano contenuto nel loro ultimo lavoro in studio Figgatta De Blanc, Bomba Intelligente, scritta da Francesco Di Giacomo, già cantante del gruppo prog Banco Del Mutuo Soccorso. Il brano fu presentato al gruppo perché Di Giacomo, fan di EEST, era interessato ad una collaborazione che non avvenne mai in quanto il cantante venne a mancare nel 2014 a causa di un incidente stradale.

Di Bomba Intelligente, non ufficialmente incisa, venne registrata una track vocale come demo che venne poi utilizzata come base per l’arrangiamento curato da Elio E Le Storie Tese. Le armonie sono semplicemente perfette nella loro semplicità e arricchiscono in maniera pertinente e delicata questo brano che secondo me è una delle più belle canzoni contro la guerra di sempre, tanto che fu premiata con la Targa Tenco come migliore canzone italiana del 2016.

Buon ascolto da Musica Laterale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *