Capitolo 21 – Marilyn Manson / This Is Halloween

Ahimè mi sono piegato anche io a questa festa senza senso almeno per noi europei; ricordo ancora quando il primo novembre era semplicemente ognissanti e andavamo in noiose processioni al cimitero a trovare i parenti deceduti che non avevamo mai conosciuto. Agli occhi di un bambino più della paura era la noia che dominava.

Da ormai troppi anni fra feste e “dolcetto o scherzetto” siamo stati contagiati e uno dei virus che ha aiutato questa cosa a nascere è stato senz’altro Nightmare Before Christmas, ottimo film d’animazione del 1993 di Tim Burton che è rapidamente diventato un film di culto sia per l’accuratissima tecnica usata (lo stop motion), sia per il carisma del protagonista e per la splendida colonna sonora composta da Danny Elfman, pluripremiato compositore specializzato in film e storico collaboratore di Burton.

La versione italiana della colonna sonora regge il confronto con l’originale, anche grazie a un quasi irriconoscibile Renato Zero che doppia Jack Skeletron e interpreta in maniera coerente le canzoni.

Il film si apre con un tetro cimitero accompagnato da una canzone meravigliosa, This Is Halloween, che ha un impatto devastante con le sue immagini di mostri, scheletri e vampiri ed è proprio la Canzone Laterale che sentiremo oggi.

Per la riedizione in 3D del 2006 la colonna sonora venne arricchita con cover di artisti fra cui Marilyn Manson, discusso cantante e frontman dell’omonimo gruppo.

Nasce un brano semplicemente perfetto: atmosfera, interpretazione e arrangiamenti sono riusciti a mescolarsi in maniera efficace non facendo mancare un pizzico di ironia.

A mio modesto parere il brano supera l’originale: Manson non è nuovo alle cover, infatti i suoi brani più famosi sono proprio interpretazioni in chiave industrial metal.  

Buon ascolto da Musica Laterale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *